Colori-Armocromia

Colori Armocromia: l’outfit perfetto in base a ogni stagione

Armocromia: un mondo di colori e abbinamenti in palette

Di sicuro avrai sentito molto parlare dell’armocromia... Uno dei trend più diffusi e amati negli ultimi tempi che ha spopolato tra i social e non solo.

Sai già di cosa si tratta? Il magico mondo dei colori. 

L’armocromia, per definizione è l'armonia dei colori, una tecnica di consulenza di immagine che, secondo uno studio basato sulla combinazione della tonalità di pelle, occhi e capelli analizza specifiche caratteristiche cromatiche in base a quattro variabili principali:

  • tono o valore: chiaro, scuro o medio;
  • sottotono di pelle o temperatura: calda o fredda; 
  • contrasto tra occhi, capelli, pelle;
  • intensità o brillantezza dei propri colori: forte o attenuata.

L'analisi armocromatica divide le persone in quattro categorie, definite stagioni assolute o pure. Si tratta di macro-gruppi associati ai quattro periodi dell'anno solare, che si ispirano ai colori della natura:

  • primavera
  • estate
  • autunno
  • inverno

I colori armocromia si distinguono in quattro palette:

  • freddi
  • caldi
  • chiari
  • scuri

Di queste quattro stagioni due sono composte da colori caldi: autunno e primavera e due da colori freddi: inverno e estate. 

La teoria delle stagioni dell’Armocromia non è un’analisi semplice, infatti richiede professionisti nel settore e una tecnica precisa. Per ogni categoria ci sono molteplici sottogruppi, come: deep, cool, warm, soft, light, bright e absolute. 

A seconda del proprio mix, ognuno appartiene a una delle quattro stagioni, a cui corrisponde una palette di colori ideali, capace di valorizzare al massimo la nostra bellezza. Abbinare e scegliere nel modo giusto i colori è fondamentale quando si tratta di cambiare colore ai capelli, nelle scelte beauty del make up e per rinnovare il guardaroba. 

I colori armocromia nella moda sono fondamentali per orientare le scelte di ognuno, al fine di creare outfit che valorizzano la persona. 

Primavera, estate, autunno, inverno... A ognuno la sua stagione!

Continua a leggere l’articolo per scoprire il capo perfetto da indossare per gli outfit primaverili.

Colori tendenza 2023: come abbinarli in base alla stagione

Finalmente è arrivata la primavera e la moda ci vuole tutti colorati! Un’esplosione di tinte accese e vivaci sulle passerelle, ma anche tante sfumature di colori naturali e tenui tra cui scegliere. 

Scopriamo insieme come abbinare le nuance più ricercate del momento e i colori armocromia per ogni stagione. 

SPRING

Partiamo con la categoria armocromatica “di stagione”: la Primavera, la più difficile e rara da riconoscere. Il team spring include persone che hanno un incarnato chiaro e luminoso, con un sottofondo caldo ed intensità alta.

La palette di colori amica della primavera è la più variegata, con tonalità luminose e calde.

Quali sono i colori da usare in questo caso? Il verde prato, il giallo, il turchese o il corallo… e i colori nemici? Il grigio e il nero, assolutamente da evitare!

Le persone spring reggono molto bene i colori forti, grazie al loro incarnato particolarmente radioso.

Se sei anche tu spring dai un'occhiata alla nuova collezione di borse Liu Jo verde prato

Borsa verde Liu Jo

 

SUMMER

Passiamo ora alla stagione più attesa da tutti: l'Estate. Le persone summer hanno un incarnato freddo e colori chiari e delicati, con intensità bassa. Tra i colori che si addicono di più a questa categoria ci sono le tinte pastello, cipriate come il rosa e madreperlate come il grigio. 

Sai invece quali sono i colori nemici di una summer? Colori vibranti e accesi sono assolutamente da evitare, come le sfumature calde e aranciate.

Sei curiosa di sapere come creare un outfit in palette? Il segreto sta nel scegliere cromie chiare e delicate come base da abbinare. 

I colori azzurro polvere e il lilla in tutte le sue declinazioni sono perfetti per valorizzare la persona summer.

Per un look elegante scegli dal nostro catalogo un completo celeste polvere, giacca e pantalone di Liu Jo. Utilizzalo come spezzato da abbinare a una t-shirt per un abbigliamento dallo stile casual o con una camicetta per un idea look elegante. 

Giacca azzurro polvere Liu Jo

Se invece sei alla ricerca di un abbigliamento da ufficio, la nostra proposta in palette è la blusa leggera con rouches sul davanti della linea Emme Marella.

 

Scopri sul nostro sito tutti i capi delle nuova collezione primavera/estate dalle tonalità pastello.

 

AUTUMN

È il momento di parlare della categoria Autunno, le persone che rientrano in questo gruppo sono caratterizzate da un sottotono caldo e colori scuri, ma con un'intensità bassa.

La palette amica delle persone autunno è composta da tonalità calde e intense. La base di ogni look dovrebbe essere costruita con i toni della terra e della natura, in particolare il color cammello e il verde, oliva o foresta. 

Il consiglio principale da seguire per una persona autunno? Stare alla larga dalle tinte pastello, sono i colori nemici!

Tra i look in palette da scegliere trovi un abito lungo color nude di Elisabetta Franchi, sarà il capo ideale per creare un nude look perfetto per le tue occasioni importanti!

Abito nude Elisabetta Franchi

Con la primavera, si sa, è iniziata ufficialmente la stagione delle cerimonie e dei matrimoni. Per questo ti invitiamo a visitare il nostro sito nella sezione dedicata agli abiti da cerimonia, donna e uomo, o a passare in negozio dove ti aiuteremo a trovare il look perfetto da invitato o invitata. 

Se invece cerchi un capospalla evergreen primaverile e sei una persona autunno: il classico trench di Emme Marella, dal taglio corto color cammello, è il capo da acquistare subito e da avere sempre nell'armadio! 

Trench color cammello Emme Marella

 

WINTER

L’ultima stagione è l’Inverno: la più fredda e scura che ci sia. Appartiene a questo gruppo chi ha un sottotono di pelle freddo, un valore cromatico tendenzialmente scuro e un’intensità di colori alta.

I colori in palette sono: colori brillanti e freddi, come nero, blu e grigio. 

Ti sveliamo un segreto: l'inverno è l'unica stagione che regge bene il nero nell’abbigliamento, il colore più freddo in assoluto. Da evitare colori forti e caldi come l'arancione. 

Amiche winter siete fortunate, potete indossare il classico nero nella versione maxi tuta in pizzo di Elisabetta Franchi

Tuta nera Elisabetta Franchi

Altro colore che sta a pennello nell'armadio di una winter è il blu cobalto

 

Scopri sul nostro sito le nuove collezioni primavera estate dei migliori brand e trova i capi giusti in linea con la tua palette colore. 

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito un 10% di sconto.

 


Lascia un commento

Nota: i commenti dovranno essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.


Reso

Reso entro 14 giorni

Pagamenti sicuri

Pagamenti crittografati e protetti da certificato TLS

Spedizione

Spedizione espressa in 24/48 ore in Italia

MILLE DI ZEMAS

Indirizzo:
Largo dello Zodiaco, 3, 00061 Anguillara Sabazia - RM

Orari:
dal Lunedì al Sabato
09:30-13:00, 16:00-20:00
Domenica chiuso